Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35A Complicazioni:  data
Diametro cassa:  40,00mm Spessore cassa:  11,50mm Diametro vetro:  35,00mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  47,00mm Impermeabile:  30m Peso:  47g Acquistato da:  Aliexpress

 

2/05/18

Avrei giurato che questo Binger fosse un hommage di uno Skagen o qualcosa di simile, invece è la copia perfetta di un orologio cinese: il Sea-Gull 819.42.6015, un orologio venduto su Aliexpress intorno ai 300 €, a sua volta evidentemente ispirato ai modelli della scuola scandinava. Mi mancava in scuderia una versione minimalista e così, complice il prezzo molto allettante considerando la qualità dell'insieme, mi sono deciso all'acquisto.

Come ormai è normale per i cinesi di fascia di prezzo medio-bassa la qualità è sorprendentemente elevata, a livello dei giapponesi dal costo tre/quattro volte superiore.

Come dicevo il disegno è minimalista: sul quadrante grigio chiaro gli indici delle ore sono sostituiti da sottili linee diametrali in rilievo, mentre gli indici dei minuti semplicemente non esistono.

A ore tre una finestrella circolare bordata inox lascia trasparire la data in nero su sfondo bianco. A ore 9 troviamo il logotipo BINGER e sotto in caratteri più piccoli la scritta AUTOMATIC.

Le sottili lancette inox di ore e minuti si distinguono solo per la loro lunghezza. L'ancor più sottile lancetta dei secondi invece è nera. Questa versione con quadrante grigio e lancette inox non offre la leggibilità migliore, ma è quella più simile al Sea-Gull originale. Comunque sono disponibili tantissime combinazioni cromatiche con quadranti in nero, blu, bianco e grigio e cassa e lancette in inox, nero, oro e blu. Per tutti i gusti.

La lunetta fissa lucidata come la parte superiore delle anse, è piuttosto sottile e lascia spazio all'ampio quadrante ricoperto da un vetro minerale piatto.

La carrure ha i lati spazzolati meno la parte bassa che corre anche sotto le anse che è lucidata. La corona a ore 3, lucida con incisa una B come logo, è a pressione.

Il fondello a vite ha la parte esterna in acciaio riportante incise le varie caratteristiche. Il centro vetrato lascia intravedere quello che è indubbiamente la parte migliore: il movimento automatico Seiko NH35A, un calibro moderno con fermo macchina e ricarica manuale che troviamo spesso, oltre che nella produzione Seiko di fascia medio bassa con il codice 4R35A, in numerosi microbrand dal prezzo superiore ai 300 €.

Infine il bracciale: leggero in maglia milanese è estremamente confortevole. Da notare che la chiusura, a differenza del solito e di quanto riportato sull'annuncio del venditore, ha il meccanismo di sicurezza, una rarità, per questo tipo di bracciale.

Al polso, date le dimensioni contenute (40mm) e la leggerezza e la flessibilità del bracciale, si porta bene senza neanche sentirlo.

Tra le varie combinazioni offerte dal venditore c'è anche quella di un quadrante grigio abbinato ad un cinturino in pelle nera stampato coccodrillo. Ecco perché voglio provare a montargli questo cinturino, tra l'altro cannibalizzato da un Sea-Gull, per vedere l'effetto che fa. Così vestito si trasforma in un orologio per occasioni formali che non stona neanche con uno smoking.

Conclusioni

Nella mia ricerca di nuovi pezzi interessanti rimanendo nel campo degli hommage, mi sono imbattuto in un oggetto curioso in quanto risulta una copia non di uno svizzero, tantomeno di un tedesco e neppure di un giapponese, bensì, udite udite, di un cinese.

A parte questa curiosità risulta un bell'oggetto, finito bene e con un movimento robusto, affidabile e preciso. Elegante, ma non formale, si adatta a diverse occasioni, esclusi sport estremi e lavori pesanti.

Pro e Contro

PRO

Materiali e finitura buoni
Movimento automatico affidabile e preciso
Estetica moderna molto pulita

CONTRO

Leggibilità non ottimale