Sergio Gardoni - Collezionista PMW

I candidati sono quegli orologi che possono avere una probabilità di entrare nella mia collezione. Ma anche in quella di appassionati di PMW come me che non si creano paranoie per la somiglianza ai mostri sacri (spesso irraggiungibili)  e apprezzano un giusto rapporto qualità/prezzo.

Ed è in base a quest'ultimo che effettuo le mie scelte tenendo conto sia del movimento che dei materiali e della finitura esterna.

Le valutazioni sono fatte sui dati dichiarati e considerando tutto ciò che si può ricavare dalla vista delle fotografie poste su internet. Non si tratta quindi di recensioni, che faccio solo sui pezzi in mio possesso, ma piuttosto di segnalazioni tutte da verificare poi dal vivo.

Come per i candidati alle elezioni anche questi non verranno tutti eletti.


Addiesdive Ad2118 Omiwatari

Addiesdive presenta un altro hommage di un Grand Seiko, la ref. SBGY007. Il quadrante si ispira all'Omiwatari, il punto in cui gli dei camminano sull'acqua ghiacciata del lago di Suwa. Ovviamente niente Spring Drive, ma il solito onesto NH35A. Peccato per la finestrella della data, se la potevano risparmiare.


STEELDIVE SD1994 GMT

Su Aliexpress cominciano ad apparire diversi hommage basati sul nuovo movimento Seiko NH34. Questo Steeldive, chiaramente ispirato dal Seiko 5 Sports GMT, mi pare particolarmente interessante.


PAGANI DESIGN PD-YN009

Ritorna un mitico diver Citizen (ref. BN0227) in questo hommage proposto da Pagani Design. Le differenze sono nella forma delle quattro guardie, nelle lancette, negli indici cardinali ed in altri particolari minori, ma il richiamo è immediato. Monta il solito NH35. Disponibile in varie colorazioni.


SUGESS MOONPHASE MASTER

Questa volta niente hommage, bensì una coppia di fasi lunari dall'aspetto classico. A sinistra il Big Date ref. SU2528SS incassa un Seagull ST2528 a 21600 A/h, mentre quello di destra ref. SU2108GZ monta un più raffinato Seagull ST2108 a 28800 A/h.


STEELDIVE SD1972 V2 KING TURTLE

Da Steeldive viene proposto questo hommage del Seiko King Turtle. All'interno un Seiko NH36. Piuttosto fedele, le differenze più evidenti sono nella forma degli indici delle ore ai punti cardinali.


Heimdallr HMSC21 Turtle

Heimdallr si cimenta in questo hommage del Seiko SRPH5x. Disponibile in tre colori, blu, rosso e verde, anche con bracciale in acciaio, monta il Seiko NH36.


Tandorio Pilot

Bella copia dello Zenith Pilot fedele nelle dimensioni (46,5mm di diametro) e nella forma della cassa in bronzo CuSn8 con le anse applicate e nella bella corona a cipollone. La grafica degli indici delle ore è un po' diversa specie nei numeri 6, 7, 8 e 9. Incassa un NH35A o in alternativa un PT5000.


RETANGULA RDUNAE RTSR011

L'impronunciabile RDUNAE (in realtà l'acronimo Roma Die Uno Non Aedificata Est, ma come gli sarà venuto in mente?) presenta un'interessante hommage del Seiko 6105-8000, modello piuttosto trascurato rispetto all'inflazionato 6105-8110. Monta un NH35A.


LACZ DENTON LD-9107

Tra i dressy si fa notare questa bella copia del Piaget Polo con un Miyota 8215.