Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Quarzo Calibro:  Seiko VD53 Complicazioni:  cronografo, data, GMT World time
Diametro cassa:  42mm Spessore cassa:  12mm Diametro vetro:  27mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  50,50mm Impermeabile:  100m Peso:  74g Acquistato da:  Amazon

 

14/2/13

Un’altra tipologia di orologi che non poteva mancare nella mia collezione era quello delle marche di fantasia. Di solito il discorso parte da un distributore, per lo più europeo, che si inventa un marchio orecchiabile e poi lo fa produrre in Cina o altro paese orientale. Poi prepara un listino con prezzi assurdi e infine lo vende a prezzi scontati del 80%. Ho fatto una prova con questo Detomaso (che vorrebbe richiamare il costruttore automobilistico De Tomaso, ormai fallito). Viene venduto ad un prezzo tra i 50 e i 100 euro (io lo ho preso appena sotto i 50) in diverse varianti di colore e con cinturino in pelle o bracciale in acciaio.

L'orologio è arrivato con una scatola di metallo e controscatola stampata di cartone, con un libretto d’istruzioni in tedesco ed inglese e la scheda garanzia (non compilata), foderata in gommapiuma.

So di andare controcorrente dicendo che i suoi soldi (quelli del prezzo reale) li vale tutti. La cassa è importante e l'acciaio sembra più che discreto. La grafica è piacevole, ma essendo un otologio GMT del tipo World Time il quadrante e la lunetta sono piuttosto affollati e di conseguenza la lettura non è ottimale anche se le versioni con quadrante scuro sotto questo aspetto sono migliori. Il movimento è un Seiko economico preciso come un quarzo giapponese sa essere. Il periodo di rilevazione del cronografo è limitato a 59' e 59" con una precisione al secondo. La finitura della cassa e i dettagli del quadrante sono di una categoria superiore rispetto al prezzo. La ghiera esterna girevole e purtroppo unidirezionale è utilizzata per visualizzare l'ora di un altro fuso, mentre la ghiera interna fissa ha due scale, una con le 24 ore da far coincidere con la ghiera esterna e l'inutile scala del tachimetro (vedi sotto). I sottoquadranti sono rispettivamente: a ore 3 l'ora su 24 ore, a ore 6 i secondi del cronografo e a ore 9 i minuti del cronografo. Il giorno compare in una finestrella abbastanza ben leggibile a ore 4:30. Il cinturino infine è di cuoio molto spesso ed inizialmente sembra troppo rigido, ma con l'uso si ammorbidisce adattandosi comodamente al polso.

Veniamo ora ai difetti: il più grave è relativo alla lancetta dei secondi del cronografo che è quella dei piccoli secondi a ore 6. Ciò rende del tutto inutile la ghiera interna del tachimetro in quanto non è possibile far partire la lancetta centrale in un determinato momento poiché questa è sempre in movimento. Altro difetto è la ghiera unidirezionale che ha un senso se viene utilizzata per determinare i minuti trascorsi in immersione, ma dato che la ghiera serve per indicare l'ora di un altro fuso sarebbe stato più comodo se fosse stata bidirezionale. Infine il cinturino riporta un punto di cucitura trasversale all'altezza delle anse posizionato in maniera sbagliata poiché la frizione dovuta al movimento del cinturino tra le anse lo distrugge in un paio di giorni di utilizzo. Nelle foto questa cucitura non è visibile perché ormai andata, ma si notano gli antiestetici fori che sono diventati visibili.

Nell'insieme però, considerando prezzo, pregi e difetti, è un ottimo acquisto e fa la sua bella figura al polso. Tra l'altro è anche molto fotogenico.

10/7/14

Per provare a dargli un aspetto un po' più serioso gli ho installato un cinturino sempre nero, ma liscio senza cuciture in contrasto. Mi sa che sta meglio col suo originale. Tra l'altro questo cinturino ha una chiusura a farfalla che io personalmente trovo piuttosto scomoda. Posso capirla su un bracciale in acciaio in quanto praticamente scompare, ma non ne vedo l'utilità con un cinturino in pelle. Tornerò presto all'originale.

8/8/14

Ho acquistato su ebay questo cinturino in cuoio marrone che sembra fatto apposta per lui. Lo spessore è molto elevato eppure risulta morbidissimo e si adatta perfettamente al polso. Somiglia abbastanza, tranne per il colore, al cinturino originale e si abbina molto bene al Firenze.

26/8/14

d’estate non amo i cinturini in pelle che fanno sudare e il sudore a sua volta rovina velocemente i cinturini. Così ho voluto provare a montare questo bracciale molto economico preso in Cina. Il risultato non mi soddisfa per niente sia per il mancato raccordo tra bracciale e cassa sia per il troppo lucido delle maglie esterne che mal si intona con la cassa spazzolata. Tornerò sicuramente al cinturino marrone che mi sembra il più adatto in assoluto.

29/10/14

Finora l'ho sempre considerato come un orologio semisportivo e come tale l'ho vestito. Per metterlo sotto la giacca vorrei dargli uno stile più elegante e così gli provo questo cinturino in bufalo marrone con cuciture in tinta. Mi sembra che gli stia molto bene.

14/11/14

Ho da poco ricevuto questo bracciale in acciaio a finali dritti. Non riesco a resistere alla tentazione e lo provo sul Detomaso. Rispetto al primo già provato a suo tempo questo è di qualità migliore e il finale più corposo rende meno evidente lo spazio tra bracciale e cassa. Mi sembra una buona soluzione per la prossima estate.

 
 

6/6/15

Ho scoperto che stranamente non avevo fatto indossare al Firenze dei Nato. Subito colmata la lacuna con paio di Bond.

2/10/23

Dato il poco utilizzo l'ho messo in vendita su Ebay. Oggi è partito per Pamplona.


Pro e contro

PRO
World timer
Materiali e finitura
Precisione del quarzo

CONTRO
Lancetta centrale dei secondi continui e non del cronografo (tachimetro inutilizzabile)
Ghiera unidirezionale