Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  7S36 Complicazioni:  data, giorno
Diametro cassa:  41,50mm Spessore cassa:  14mm Diametro vetro:  29mm Larghezza tra anse:  22mm
Da ansa ad ansa:  47,50m Impermeabile:  100m Peso:  81g Acquistato da:  Ebay

 

26/7/13

Nella mia collezione mancava un modello in PVD (IP) nero. Confesso che non sono un fan di questa finitura, soprattutto perché il nero tende ad andarsene nei punti di maggior attrito lasciando scoperto l'acciaio inox sottostante. Comunque, fin che dura, devo ammettere che l'aspetto è veramente attraente. Il modello ha un suffisso J, il che significa che è made in Japan come confermato dalla scritta sul quadrante a ore 6: in pratica costa di più rispetto al K e questa penso sia l'unica differenza effettiva.

La ghiera rotante unidirezionale e l'impermeabilità 100m lo qualificano come un diver per profondità modeste, con un design del quadrante piuttosto classico e lontano dalla caratterizzazioni diver più diffuse, semmai ispirato al Blancpain Fifty Fathoms. Gli indici in rilievo sono in acciaio, satinato sulla superficie superiore e lucido su quelle laterali, ben evidenti sul fondo grigio scuro del quadrante. La luminosità delle lancetta ore e minuti è discreta, mentre poco più di un punto identifica la lancetta dei secondi e la parte interna degli indici. Il vetro hardlex non è piatto, ma leggermente convesso e sporgente rispetto alla ghiera, cosa che lo rende un po' più esposto agli urti e distorce leggermente la visione della parte esterna del quadrante. La leggibilità è comunque ottima.

Il fondello è in vetro e permette di vedere il meccanismo interno, funzione poco interessante in quanto il rotore e gli altri componenti sono lasciati allo stato grezzo e non decorati.

Infine il movimento è il diffuso 7S36, una versione aggiornata dell'affidabilissimo 7S26, dal quale si differenzia solo per l'aggiunta di due rubini senza che vi siano dei miglioramenti percepibili. Manca sempre il fermo macchina come pure la ricarica manuale. Per quanto riguarda la precisione dopo un periodo di rodaggio l'ho fatto aggiustare dall'orologiaio ed ora sgarra di pochi secondi al giorno.

4/7/14

Per sdrammatizzare il nero ho provato a montargli questo cinturino che ho comprato per il Ray. Magari non è proprio il suo, ma non gli sta malissimo.

30/7/14

Probabilmente l'arancione non gli dona molto. Provo col Nato previsto per lo 009. Mi sembra che andiamo meglio, ma non è ancora il suo.

30/8/14

Ecco adesso mi pare che ci siamo: rosso e nero, ma nessun riferimento calcistico. Anche gi anelli in PVD opaco sono perfettamente intonati. Anche se non c'è nessun richiamo al rosso sull'orologio, una nota di colore sdrammatizza il nero totale.

 
 

12/9/14

Anche se siamo in estate voglio pensare al futuro. Dato che questo modello in fondo è un tipo classico moderno e solo la ghiera fa pensare ad un diver, ho acquistato un cinturino in pelle nera con impunture rosse. Il cinturino è piuttosto spesso, adatto quindi alla cassa un po' massiccia, decisamente rigido, ma spero che con l'utilizzo si ammorbidisca. Siccome era dotato di fibbia in acciao spazzolato, ho acquistato a parte una fibbia nera lucida che si accorda perfettamente con l'orologio. E adesso è pronto per l'autunno-inverno, ma anche per qualche giornata fredda di questa pazza fine estate.

 

Conclusioni

Sportivo ed elegante allo stesso tempo grazie alla finitura nera. Buona la leggibilità anche di data e giorno. Non è un diver certificato, ma può essere portato al mare grazie alla sua inpermeabilità di 100m. Bracciale discreto a maglie piene e anche se i suoi finali sono ripiegati si adattano perfettamente alla cassa.

Pro e contro

PRO
Ottima leggibilità
Materiali e finitura ottimi
Versatilità (sta bene con qualsiasi cinturino)
Movimento robusto e abbastanza preciso dopo regolazione
Discreta luminescenza
Ghiera un po' duretta, ma dalla rotazione regolare e senza giochi


CONTRO
Trattamento PVD nero un po' delicato
Qualche riflesso sul vetro leggermente convesso