Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35 Complicazioni:  Secondi centrali
Diametro cassa:  40,00mm Spessore cassa:  13,50mm Diametro vetro:  32,50mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  47,50mm Impermeabile:  200m Peso:  67g Acquistato da:  Aliexpress

 

16/10/24

Mi ero innamorato di questo Tandorio in particolare della variante rossa. Avevo cercato di capire se di trattasse di un hommage e alla fine ero risalito ad un altro orologio cinese, l'IXDAO IPOSE. In seguito grazie alla segnalazione dell'amico Ronald Vopel ho potuto individuare il vero originale, il francese Serica 5303 di cui l'IPOSE era  a sua volta una copia.

L'IPOSE è una copia piuttosto fedele del francese di cui mantiene anche il bel bracciale. L'unica differenza è la presenza della data a ore 6. Il Tandorio invece mantiene il quadrante pulito senza data dell'originale, ma offre un bracciale più convenzionale tipo Oyster e soprattutto presenta delle lancette sensibilmente più piccole.

La confezione è la solita scatoletta in cartone con un libretto di istruzioni in inglese per tutte le tipologie di orologi prodotte da Tandorio.

Mi piace molto il quadrante in rosso sfumato dal centro chiaro al bordo più scuro dove, stampata in bianco, c'è la scala dei minuti. Gli indici delle ore sono rettangolari a ore 3, 6, 9 e 12, quest'ultimo indice è affiancato da due pallettoni, un vago richiamo al B-Uhr tipo B, pallettoni che sono usati con le stesse dimensioni per gli indici delle altre ore che sono collegati alla scala dei minuti da ub trattino bianco. Tutti gli indici si presentano con ampia superficie luminescente di un color verde molto chiaro.

Le informazioni stampate in bianco sono logo e marchio a ore 12 e impermeabilità e tipo del movimento a ore 6.

Le lancette di ore e minuti ricordano quelle del Monster mentre quella dei secondi è una classica lecca-lecca. Purtroppo sono più piccole dell'originale e il bordo nero e la ridotta area luminescente non favoriscono la leggibilità in caso di luce scarsa. Le lancette hanno lo stesso colore del bordo per tutti i quadranti delle varie versioni e la leggibilità è buona solo con il quadrante bianco. Ma a me piaceva questo rosso e quindi mi dovrò accontentare.

La ghiera unidirezionale compie un giro completo in 120 piacevoli scatti, ma presenta un minimo gioco e un leggero disallineamento col quadrante. Ha un doppio anello solidale, Quello nero esterno apparentemente in ceramica riporta in bianco i minuti, mentre quello interno in acciaio riporta in nero le ore. Per quelli più duri di comprendonio c'è una scritta a ore 1 che ne dichiara la  tipologia, peccato che quella dei minuti in rosso sia praticamente illeggibile. Però questa doppia scala offre diverse funzionalità, la prima è la classica funzione da subacqueo per la misurazione del tempo trascorso in minuti. Con l'anello interno è possibile, seppure con una accuratezza relativa, misurare lo scorrere del tempo in ore e frazioni e infine ancora questo anello può funzionare da  quello che io chiamo il GMT dei poveri. Infatti può indicare un altro fuso orario in sole dodici ore, sta all'utente stabilire se am o pm.

Il vetro zaffiro è leggermente bombato e sicuramente non ha nessun trattamento antiriflesso.

La carrure è ben spazzolata tranne per la piccola area lucidata che separa la parte verticale da quella orizzontale. La corona lucidata a vite è senza logo.

Il fondello a vite è quello tipica di Tandorio, tutto spazzolato tranne l'anello interno e il medaglione centrale vuoto sabbiati.

Su bracciale niente da dire, nessun bordo tagliente. Spessore di 3,25mm, maglie e finali solidi, chiusura fresata, rastremato da 20 a 18mm. La lunghezza si adatta facilmente al proprio polso per mezzo dei soliti perni a pressione. La chiusura a farfalla non offre nessuna microregolazione però è possibile ottenere una regolazione fine per mezzo delle due maglie vicine alla chiusura che sono di lunghezza ridotta. Attenzione alla lunghezza, per adattarlo al mio polso non esilissimo, ho dovuto togliere ben sei maglie.

Al polso, grazie alla forma curva della carrure e al fondello non molto spesso non presenta problemi.

Penso che sia un orologio che si presta ad abbinarsi con diversi cinturini. La prima prova la faccio con questo cinturino in cuoio rossiccio piuttosto spesso ma comodo comunque. Prova, secondo me, brillantemente superata.

Il waffle nero è una delle varianti proposte dal venditore e mi sembra che si accordi bene, donandogli un aspetto sportivo ma non troppo.

E ora un cinturino Citizen style, è piacevolmente morbido, ma ha un aspetto troppo professionale per l'immagine civile del Tandorio.

Con questo semplice a diamanti mi sembra si trovi meglio.

Col NATO Bond classico non mi dispiace. Anche questa è una variante prevista dal venditore.

Il nero sta bene su tutto.

Ultimo tentativo con questo Zulu rosso. È il meno riuscito degli accostamenti proposti. Il rosso è troppo vivo, mentre la ferramenta appesantisce un orologio piuttosto snello.

La luminescenza è decente, ma non all'altezza dello 009 di riferimento.

Conclusioni

È l'hommage di un orologio francese poco conosciuto e per questo da l'impressione di offrire un'estetica originale. In ogni caso questo aspetto diverso dai soliti noti mi sembra accattivante, insomma a me piace molto.

Materiali e finitura sono di buon livello, l'operazione con ghiera e corona è fluida, Anche il lieve disallineamento della ghiera con il quadrante mi sembra un peccato veniale, ho visto ben di peggio con marchi blasonati.

Il bracciale è di buona fattura senza bordi taglienti.

Si trova a suo agio con una grande quantità di cinturini diversi.

Se vi piace l'aspetto ve lo raccomando.

Pro e contro

PRO
Copia di un orologio poco conosciuto dalla linea personale
Finitura eccellente e ottimi materiali
Buona impermeabilità
Movimento automatico robusto e affidabile
Bracciale ben realizzato

CONTRO
Leggibilità non ottimale a causa delle piccole lancette con i bordi neri e dei riflessi sul vetro