Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH34 Complicazioni:  Data, GMT 24h
Diametro cassa:  40,00mm Spessore cassa:  13,00mm Diametro vetro:  30,50mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  47,50mm Impermeabile:  200m Peso:  75g Acquistato da:  Aliexpress

 

30/12/22

Finalmente! Finora per chi voleva un GMT a basso costo l'alternativa era tra il Ronda al quarzo 505.24h e il poco affidabile cinese DG3804. Ora grazie a Seiko e al suo NH34 si può acquistare un orologio automatico robusto e affidabile con la complicazione GMT con lancetta 24 ore indipendente per poco più del corrispondente solo tempo.

L'orologio è chiaramente un hommage del Rolex GMT-Master II ref. 126720VTNR "Destro" solo che il Tandorio in realtà è ... un "Sinistro". Poco male perché il "Destro" si distingue dai fratellini, a parte la colorazione nero-verde, solamente per il posizionamento di corona e data a ore 9, disposizione che tra l'altro a molti non è piaciuta. A parte questo, le differenze immediatamente percepibili sono il maggior ingrandimento fornito dalla lente sulla data e la dimensione inferiore degli indici.

La confezione è piuttosto spartana. L'orologio arriva dentro una scatola di cartone nero, adagiato su un incavo ricavato in una plastica semi morbida e coperto da un sottile foglio di gommapiuma. Unico accessorio un libretto d'istruzioni in inglese.

Sul quadrante nero lucido all'esterno è stampata in bianco la scala dei minuti. Gli indici delle ore sono riportati con un bordo argento lucido, rettangolari a ore 6 e 9, triangolare invertito a ore 12, sostituito dalla finestrella della data a ore 3 e circolari per tutti gli altri. La data nera su sfondo bianco è facilmente leggibile grazie al notevole ingrandimento offerto dalla lente che non presenta particolari disturbi da riflessi.

Le lancette di ore e minuti sono le classiche Mercedes con bordo argento lucido, mentre quella delle 24 ore è verde tranne che sulla testa che presenta i bordi argento lucidi. La lancetta dei secondi, a parte un cerchietto luminescente verso la punta è completamente lucida presentando quell'effetto camaleonte per cui non è sempre ben visibile sullo sfondo nero.

Il testo stampato è particolarmente abbondante: logo e marchio a ore 12 e quattro righe di testo a ore 6: GMT; AUTOMATIC; WATER RESISTANT; 20BAR/200M, tutto in bianco tranne la scritta GMT che è stampata in rosso.

Il vetro piatto che ricopre il quadrante è zaffiro.

La ghiera ben realizzata compie un giro completo in 120 scatti, ma non è bidirezionale. Richiede una forza giusta e non presenta giochi. L'inserto in ceramica ha gli indici delle 24 ore incavati, numerici per le ore pari e puntiformi per quelle dispari. Il triangolo a ore 24 non è luminescente e va bene così dato che non si tratta di un diver.

La carrure dal classico andamento Oyster è lucidata sui lati mentre tutto il resto è spazzolato. La corona a vite, protetta da robuste spallette, è lucidata e non ha un logo.

Il fondello a vite è a vista (scelta mia, è disponibile anche un fondello in acciaio pieno). Completamente sterile, presenta un piccolo anello lucidato vicino al vetro, tutto il resto è spazzolato.

Il bracciale presenta luci ed ombre. Si tratta di un Jubilee ben rastremato da 20 a 16mm, spesso 3,20mm, con gli elementi esterni spazzolati mentre i tre elementi interni sono lucidati come i bordi laterali. I finali sono pieni come le maglie che non presentano bordi taglienti. Questi invece li troviamo sulla chiusura robusta, ma con bordi non ben rifiniti. Apprezzabile comunque il dispositivo Glidelock che permette di ridimensionare il bracciale di circa 2 cm in maniera veloce senza bisogno di particolari utensili.

Altro problema l'ho riscontrato con le viti, molto piccole, che sono particolarmente difficili da svitare. Alla fine sono riuscito a svitarne qualcuna, ma è stata veramente un'impresa. In compenso la vite che fissa il bracciale alla chiusura dal lato del dispositivo di sicurezza si è sfilata da sola facendo cadere l'orologio a terra. Fortunatamente stavo alla scrivania e la caduta da meno di un metro non ha causato danni all'orologio. Ora l'ho fissata per bene.

Date le dimensioni e il bracciale molto flessibile non è un problema per nessun polso.

La luminescenza non è un granché. Un po' più efficace sulle lancette mi sembra inferiore a quelle delle ultime proposte Pagani Design. Ma dato che non è un diver...

Conclusioni

La qualità di questo Tandorio non si allontana da quella delle analoghe versioni di Parnis e Pagani Design. Per chi ama la fedeltà assoluta Pagani Design offre una versione verde-nera con corona e data a sinistra e movimento NH34, ma il prezzo è sensibilmente più alto.

Sono molto contento dell'acquisto sia per la finitura generale che per i materiali, in particolare l'inserto ghiera in ceramica e il vetro zaffiro. Non ho rilevato alcun problema di disallineamento sia sugli indici che sulla ghiera. Quest'ultima  ruota in maniera estremamente piacevole senza giochi e anche l'operazione con la corona, sia per ricarica  e impostazione tempo che per l'avvitamento, è molto fluida.

Ma la chicca interessante è il movimento. Direttamente derivato dal classico NH35 ha una funzione GMT molto migliore rispetto a quella del DG3804. Si sposta a scatti di mezz'ora rispettando la posizione della lancetta dei minuti e, a differenza di quanto succede con il DG3804, non presenta spostamenti ulteriori quando si preme la corona per uscire dall'impostazione e quindi risulta molto facile da impostare.

Di solito evito di parlare dell'accuratezza, ma in questo caso mi ha stupito il risultato ottenuto di +5s/d, chiaramente dovuto ad un colpo di fortuna.

Pro e contro

PRO
Ottimi materiali e finitura
Buona impermeabilità
Eccellente leggibilità
Agevole impostazione secondo fuso orario
Affidabile movimento automatico con fermo macchina e ricarica manuale

CONTRO
Luminescenza migliorabile
Regolazione bracciale difficoltosa