Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35A Complicazioni:  Data
Diametro cassa:  44,50mm Spessore cassa:  13,50mm Diametro vetro:  32,00mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  50,50mm Impermeabile:  200m Peso:  99g Acquistato da:  Aliexpress

 

9/3/21

Sono rimasto così entusiasta del mio Steeldive Sumo blu che quando si è presentata l'occasione di ordinarne uno dal Belgio in verde non ho resistito. La consegna è stata effettuata in 5 giorni dall'ordine con un sovraprezzo di 10€. Il marchio è Addiesdrive, ma praticamente è lo stesso orologio fatto dal medesimo produttore. L'ho acquistato da un venditore su Aliexpress che a differenza di quello su Alibaba forniva una versione col bracciale in acciaio, soluzione che io preferisco ai cinturini in silicone.

Questa versione è la copia della Limited Edition Seiko SZSC004 in livrea verde che si differenzia dall'originale per l'assenza della smussatura interna della ghiera, per l'eliminazione della perlina luminosa sull'inserto ghiera e per la mancanza dei toni gialli su lancetta dei secondi e indici cardinali dei minuti.

L'orologio arriva con la solita robusta scatola in plastica nera accompagnato da un libretto istruzioni, un'etichetta in cartoncino e  una scheda garanzia non compilata. Incluso anche un attrezzo per rimuovere i perni a pressione del bracciale.

L'impostazione del quadrante è identica a quella della versione blu cui rimando per la descrizione. L'unica differenza, a parte il colore, è il logo con i fucili subacquei che sostituisce quello con le pinne dello Steeldive.

La corona a vite, semi-incassata nella carrure riporta il logo Addiesdive.

Il fondello a vite si differenzia dallo Steeldive per il logo sul medaglione centrale centrale

Il bracciale tutto sommato è di buona qualità. Del tipo a tre settori, simile a quello impiegato sullo Steeldive Marinemaster, ma con finali più lunghi, è tutto satinato tranne i bordi del settore interno che sono lucidati. I finali sono pieni e aderiscono alla cassa. La chiusura è del tipo stampato con tre fori per la microregolazione e e andrà sostituita con una piena. La regolazione della lunghezza avviene tramite i normali perni a pressione.

I finali pieni rimangono più bassi rispetto alle anse, ma ne ripetono la curvatura e si adattano perfettamente alla carrure.

Verificata la bontà del bracciale ho chiesto al venditore se ne potevo acquistare uno aggiuntivo. Purtroppo la risposta è stata negativa e quindi gli ho tolto il suo bracciale per metterlo alla versione blu, la cocca di papà.  Nell'attesa dell'arrivo del silicone verde che gli ho ordinato provo questo simil-isofrane nero.

31/3/21

Appena arrivato questo cinturino verde in silicone. Il colore non particolarmente vivace si abbina con quello di ghiera e quadrante. La qualità è buona, morbiso e flessibile e non attira i pelucchi. Comoda la chiusura a farfalla.

 

19/5/21

Finalmente è arrivato il bracciale per lo Steeldive Sumo. Non è quello tipico con i bordini del settore centrale lucidati che viene con l'Addiesdive, ma è sempre un bell'Oyster con le maglie completamente spazzolate tranne i bordi laterali lucidati e con i finali pieni. Leggermente rastremato (20-18mm). Tutto per 12 €.

La chiusura purtroppo è stampata e soffre di qualche impuntamento. Penso che andrò a sostituirla con una piena.

Lo spessore delle maglie è adeguato (3,5mm) e la regolazione della lunghezza si effettua tramite i classici perni a pressione.

Particolare dei finali pieni.

La chiusura riporta logo e marchio, ma temo che dovrò sostituirla con una piena rinunciando alla personalizzazione.

I finali si accordano perfettamente con la cassa. Anche la lavorazione della spazzolatura è identica. Bell'accoppiamento.

La luminescenza dell'Addiesdive (a sinistra) è eccellente, addirittura leggermente più intensa di quella del corrispondente Steeldive (a destra).

Conclusioni

Un ottimo orologio, pressoché perfetto. Valgono le considerazioni fatte per la versione blu con l'aggiunta di un discreto bracciale che però finirà in dotazione al blu.

Alla fine comunque abbiamo sistemato anche lui con un decente bracciale in acciaio.

Pro e contro

PRO
Finitura impeccabile
Ottimi materiali, inserto ghiera in ceramica e vetro zaffiro
Luminescenza eccellente anche sulla ghiera
Notevole impermeabilità
Movimento automatico affidabile e piuttosto preciso con fermo macchina e ricarica manuale
Ottima leggibilità
Operazione ghiera e corona senza problemi
Allineamento ghiera/rehaut/quadrante perfetto
Bracciale di discreta fattura

CONTRO
-