Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  2813 Complicazioni:  Ore, minuti, secondi centrali
Diametro cassa:  40,50mm Spessore cassa:  13,50mm Diametro vetro:  30,00mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  48,00mm Impermeabile:  30m Peso:  75g Acquistato da:  Ebay

 

15/7/19

Interrompiamo la sfilata degli hommage per presentare, dopo il Parnis Ploprof, un altro cinese "originale". Come faccio notare spesso oggi è molto difficile, se non impossibile, produrre un orologio totalmente originale. A meno di non buttarsi in stramberie strampalate non credo sia possibile inventarsi qualcosa di veramente originale nel campo di quei pochi componenti che caratterizzano esteriormente gli orologi: quadrante, lancette, ghiera, carrure e anse. E così chi vuole differenziarsi ha praticamente la strada obbligata. Copiare sì, ma mescolando componenti di provenienza diversa. Ed è questo il caso dell'orologio che vi presento oggi. Naturalmente la bontà del risultato dipende dal livello di armonizzazione tra le varie parti che si riesce ad ottenere. Più questo è alto migliore  è il risultato e, naturalmente, viceversa.

Questo Bliger è quello che io chiamo figlio di una cooperativa.  Infatti deve la sua nascita a ben tre padri: cassa e ghiera derivano dal Submariner, quadrante e lancette dall'Explorer e inserto ghiera dal Seamaster 300M.

Secondo me il nostro Frankenstein ha centrato l'obiettivo, possiamo dire che ci troviamo di fronte a qualcosa di abbastanza originale, solo le onnipresenti lancette Mercedes richiamano un po' troppo il coronato e pertanto le farò sostituire dal mio orologiaio con altre più originali che ho già ordinato.

L'orologio è arrivato senza confezione nel solito box di polistirolo.

Il quadrante nero lucido, come dicevo, è quello dell'Explorer. Gli indici riportati sono tutti ricoperti di vernice luminescente e bordati inox, in numeri arabi a ore 3, 6 e 9, un triangolo isoscele rovesciato a ore 12 e a bastoni tutti gli altri. La scala esterna dei minuti è stampata in bianco con rinforzo ogni cinque. Il testo, tutto stampato in bianco, si limita al marchio a ore 12 e alla scritta AUTOMATIC a ore 6. Le lancette, anch'esse bordate inox e riempite di vernice luminescente, sono le solite Mercedes.

Un vetro zaffiro piatto ricopre il quadrante permettendo un'agevole leggibilità..

La ghiera dentellata unidirezionale a 120 scatti gira dolcemente, con un minimo gioco. L'inserto ghiera è molto bello, in ceramica, in un colore verde azzurro piuttosto originale.

La carrure lucidata è praticamente quella tipo Submariner con le anse appena volte verso il basso. La corona a vite protetta da robuste spallette è lucidata e non ha nessun logo.

Il fondello è completamente sterile, lucidato all'esterno e spazzolato verso l'interno.

Il bracciale è di buona fattura, un Oyster ben rastremato da 20mm a 16mm con finali pieni, tutto spazzolato tranne i bordi esterni che sono lucidati.

Anche la robusta chiusura è ben fatta, piena e non stampata con il marchio riportato sia all'interno che sul dispositivo di sicurezza.

Ho apprezzato molto il fatto che la chiusura sia dotata del dispositivo glidelock che permette la regolazione della lunghezza del bracciale per circa 2cm senza l'ausilio di alcun attrezzo.

Le maglie piene hanno uno spessore leggermente digradante verso la chiusura (3,4mm - 2,8mm). La regolazione di massima della lunghezza avviene per mezzo di viti.

Dimensioni e peso non eccessivi lo rendono adatto ad ogni polso, però non è leggerissimo.

La luminosità è stata una piacevole sorpresa. Non solo è abbastanza decente come intensità e omogeneità di colore, ma è riportata anche sulla ghiera in ceramica fino agli indici dei minuti. La durata non è la sua forza, comunque, abituato agli standard cinesi, sono stato colpito positivamente.

 
 

10/8/19

La cooperativa si sta allargando. Ai tre genitori originari se ne è aggiunto un quarto. Come mi ero ripromesso ho fatto sostituire le lancette Mercedes con altre derivate dall'Aquaracer. Ho avuto la fortuna di trovare un set che comprendeva una lancetta dei secondi di un colore molto simile a quello dell'inserto ghiera. Ed ora il risultato mi sembra perfetto. Qualcuno forse chiederà ancora se è un Rolex, ma l'occhio appena un po' educato saprà riconoscerne la personalità originale.

Il cambio delle lancette non ha pregiudicato il buon risultato ottenuto per la luminescenza. Il colore e l'intensità delle nuove lancette sono gli stessi, addirittura grazie alle maggiori dimensioni l'effetto finale è migliorato.

Conclusioni

Alla fine il risultato è ottimo. Il mix di componenti unito al colore di un inserto ghiera che, almeno io non avevo mai visto prima, genera una combinazione decisamente piacevole.

Materiali e finitura sono di ottima qualità. Anche la luminescenza è superiore alla media in questa fascia di prezzo. Purtroppo comperandolo su Ebay non era disponibile l'alternativa col Miyota 8215, acquistabile invece con un piccolo supplemento su Aliexpress. Comunque anche il 2813 non è così malvagio e se magari non sarà così affidabile come il giapponese in compenso ha il fermo macchina. E se mai si dovesse rompere sarebbe facilmente sostituibile con un 8215.

Pro e Contro

PRO
Estetica originale seppur ottenuta da un cocktail di classici
Cassa in acciaio ben lavorato
Ottimi materiali: vetro zaffiro e lunetta in ceramica
Bel bracciale con maglie e finali pieni e chiusura con glidelock
Buona leggibilità
Luminescenza superiore alla media in questa fascia d prezzo

CONTRO
Impermeabilità scarsa