Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35A Complicazioni:  data
Diametro cassa:  40mm Spessore cassa:  13,50mm Diametro vetro:  30mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  48mm Impermeabile:  200m Peso:  71g Acquistato da:  Amazon

 

19/10/2016

E cinque. Questo è il quinto Invicta che acquisto (tutti Pro Diver o Grand Diver con il NH35A) e sembra che sia andato tutto bene anche stavolta. Questo modello, probabilmente il più venduto in assoluto della marca, è ormai diventato un cult che può paragonarsi senza complessi di inferiorità a classici come Orient Mako/Ray e Seiko SKX007/9 (QUI un confronto tra i tre). Ho notato infatti che la finitura è notevolmente migliorata rispetto alle edizioni precedenti - la superficie superiore spazzolata delle anse è perfettamente omogenea, senza presentare alcuna traccia della lavorazione -, l'onesto bracciale a maglie piene non ha niente da invidiare a quelli dei due suddetti modelli e la meccanica è addirittura superiore offrendo fermo macchina e ricarica manuale. Certo, l'immagine del marchio è un po' appannata e sull'assistenza post vendita ci sono parecchi dubbi, ma anche il prezzo è sensibilmente inferiore rendendo più che giustificabile il suo acquisto.

A parte i colori questo modello è identico all'8928OB cui rimando per le considerazioni generali.

La confezione è la solita scatola gialla che oltre all'orologio contiene il libretto d'istruzioni ed una card per registrarsi al servizio assistenza in Olanda. La fattura/ricevuta invece va scaricata da Amazon. La scatola era sigillata con una pellicola: si tratta sicuramente di un prodotto nuovo, cosa confermata pure dalle pellicole su quadrante, fondello e bracciale.

Anche in questo caso il primo esame di prammatica viene brillantemente superato: perlina a minuti 60 sulla ghiera perfettamente allineata all'indice ore 12 e lente di ingrandimento data ad ore 3 incollata in posizione corretta.

È sicuramente il modello più sobrio della mia collezione di diver: ghiera nera con quadrante nero e dimensioni relativamente modeste ne fanno un orologio che può essere indossato in qualunque occasione.

Le sezioni centrali del bracciale sono lucide e penso che passato il tempo entro il quale è possibile rimandarlo ad Amazon per qualsiasi problema potesse insorgere, provvederò alla spazzolatura tramite Scotchbrite.

Come per l'8928OB anche qui il rotore è dipinto di quel terribile colore giallo-verdolino invece delle più classiche Côtes de Genève.

La finitura spazzolata delle superfici superiori delle anse è impeccabile.

E finalmente anche l'area tra le anse è lucidata e non grezza.

Il diametro della cassa relativamente piccolo (per i criteri odierni) lo rende indossabile da chiunque non abbia un polso enorme e può essere considerato praticamente un unisex.

Anche su questa versione la luminescenza è piuttosto limitata, ma dato che non sono solito fare immersioni in profondità la cosa non mi preoccupa.

Il movimento Seiko NH35A non ha bisogno di ulteriori presentazioni e comunque anche qui si dimostra molto accurato.

Grazie al nero diffuso riesce a convivere decentemente con qualsiasi cinturino (oltre che con il suo bracciale). Eccolo qui con due Nato Bond.

Per le occasioni eleganti, ma non troppo, un cinturino cocco nero con cuciture in contrasto che ne ravvivano l'aspetto.

24/10/16

Questo a diamanti è l'unico cinturino in silicone che mi piace veramente. E anche con questo si comporta bene.

28/10/16

Torniamo all'acciaio, questa volta con un mesh a maglia media.

E ancora un mesh, ma a maglie larghe..

E ora torniamo sull'elegante: pelle cocco marrone.

 

10/11/16

Ho rimesso il suo bracciale in acciaio, solo dopo aver spazzolato le maglie centrali originariamente lucide. Adesso è perfetto.

Conclusioni:

In questa versione ho notato una finitura più accurata, in particolare nelle zone spazzolate e nell'area tra le anse che ora è lucida, come il resto della carrure, invece che grezza. A questo punto sarebbe opportuno proporre in listino una variante con vetro zaffiro e bracciale con finali e chiusura pieni. Spendendo anche 50€ in più si otterrebbe un orologio veramente eccezionale.

Comunque parliamo di una realizzazione estetica di buona qualità e di un movimento preciso ed affidabile. A questo prezzo non ha rivali. L'unico difetto reale è la mancanza di un efficiente servizio assistenza, ma se mai si dovesse rompere, un nuovo movimento verrebbe a costare molto meno della sola revisione di un comparabile modello svizzero.

Rimane la questione dell'estetica. Effettivamente si tratta di una copia più che di un hommage, ma a me la cosa non fa né caldo né freddo. La copia di un bell'orologio (cosa che nessuno può negare del Submariner) in questo caso è ben riuscita e di conseguenza il risultato è un BELL'orologio. Per me quello che per altri è un difetto è un punto nettamente a favore.

L'avevo comprato con l'intenzione di sostituire l'inserto della ghiera con uno verde. Invece sono stato colpito dalla sobria eleganza dell'inserto nero che rende l'orologio compatibile praticamente con qualsiasi cinturino o bracciale e indossabile in qualunque situazione, così ho deciso di lasciarlo tutto nero.

28/7/20

Oggi mio figlio ha manifestato un certo interesse per questo "classico" e allora glielo ho regalato.

 

Pro e contro

PRO
Bracciale discreto a maglie piene ben bilanciato rispetto alla cassa
Tonalità cromatiche e dimensioni lo rendono un orologio molto versatile
Movimento automatico Seiko NH35A con carica manuale e fermo macchina
Ottima accuratezza
Ottima leggibilità
Estetica super collaudata
Buoni materiali e ottima finitura


CONTRO
Chiusura bracciale migliorabile
Luminosità debole
Garanzia e assistenza?