Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  46A40 Complicazioni:   
Dimensioni cassa:  37x39mm Spessore cassa:  12,50mm Dimensioni vetro:  29x32mm Larghezza tra anse:  22mm
Da ansa ad ansa:  46mm Impermeabile:  50m Peso:  58g Acquistato da:  Ebay

 

30/12/15

Dopo un lungo periodo sono tornato ai vecchi amori. Orient è stata la marca che mi ha introdotto ai moderni orologi automatici e che non mi ha mai deluso. Questa volta l’occasione è stata la solita asta dove ho potuto acquistare questo FDBAF004W0 alla metà del prezzo più basso trovato sulla rete. Tutti i miei orologi sono rotondi, quindi un tonneau esercitava un fascino irresistibile su di me, per cui grazie anche al basso prezzo l’acquisto è stato obbligato.

L’orologio è arrivato dentro una scatola di latta con imbottitura in gomma piuma, contenente, oltre all’orologio, scontrino fiscale e libretto di garanzia internazionale. Niente istruzioni, d’altronde inutili, trattandosi di un solo tempo.


L’orologio, interpretazione moderna dei classici tonneau, ha dimensioni importanti. Il quadrante argento è impreziosito da un motivo a nido d’ape. Gli indici inox tridimensionali a bastoni sono riportati, le lancette ore e minuti sono le classiche dauphine, mentre quella centrale dei secondi è una barretta sottilissima senza alcun elemento ornamentale. Fortunatamente non vi è traccia di vernice luminescente.

L’insieme gode di un’ottima leggibilità. A ore 9 c’è la finestrella dell’open heart; ormai mi sono abituato a questo vezzo, anche se in questo caso, visto che espone un ponte fisso e che il bilanciere in movimento appena si intravede, avrei preferito un quadrante integro.
La cassa è tutta in acciaio inox lucidato, e la corona ad ore 3 non è logata.

Infine il morbido cinturino nero opaco stampato coccodrillo con fibbia lucida logata è di qualità discreta pur non essendo particolarmente imbottito. In compenso è piuttosto lungo.

L’impermeabilità è di 50m, più che adeguata alla tipologia di orologio.
 

Anche se abbastanza grande si tratta senza dubbio di un orologio elegante. E come tale si trova veramente a suo agio solo quando sbuca dal polsino di una camicia.

Conclusioni:

Come per tutti gli Orient il livello di finitura è elevato in rapporto al prezzo. Dal movimento automatico ci si può aspettare una discreta precisione. Un onesto orologio di impronta classica che avrebbe tratto giovamento dall’eliminazione dell'open heart, ma va bene anche così.

Pro e contro

PRO
Buona leggibilità
Materiali e finitura OK
Movimento preciso

CONTRO
L'open heart rovina la pulizia del quadrante