Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35A Complicazioni:  data
Diametro cassa:  43,00mm Spessore cassa:  14,50mm Diametro vetro:  32,00mm Larghezza tra anse:  22mm
Da ansa ad ansa:  51,00mm Impermeabile:  300m Peso con bracciale:  183g Acquistato da:  Ebay

 

18/10/18

Ancora una volta Ebay con le sue aste mi ha costretto ad un acquisto non pianificato. Io sono un fan della Gigandet che ritengo proponga ottimi orologi a prezzi più che giusti. Avevo già un Sea Ground nero e verde, ma quando ho visto che potevo portarmi a casa questo in acciaio e oro rosa per poco più di 80 € non ho resistito e ho schiacciato il pulsante fatale. È la seconda volta che infrango deliberatamente la regola di non tenere più di una versione dello stesso orologio seppur con colorazioni differenti e non mi sono pentito. Effettivamente i due orologi si differenziano solo per il colore e per il bracciale, eppure sembrano molto diversi. Il nero ghiera verde ha un'impronta decisamente sportiva, mentre questo ha un aspetto più elegante e si trova più a suo agio con giacca e camicia. In ogni caso mi limiterò a pubblicare le foto e a segnalare le differenze rimandando per tutte le altre considerazioni alla recensione del G2-005.

Analizzando il quadrante si rileva che l'impostazione grafica è la stessa, ma tutte le stampe che nel G2-005 sono in bianco qui le troviamo in oro rosa, solo la terza riga del testo relativa all'impermeabilità rimane in rosso assieme al dato della riserva di carica nella prima riga. Analogamente i bordi inox di lancette e indici nel nuovo sono anch'essi in oro rosa invece che in argento. La dentellatura della ghiera è in oro rosa come lo sono pure tutti gli indici dell'inserto nero. La corona infine ha la scanalatura in oro rosa e il logo, anch'esso dorato, compare su uno sfondo beige.

L'unica differenza non cromatica è nel bracciale, una specie di misto Oyster-Jubilee. Rispetto al G2-005 il bracciale del G2-020 ha i settori esterni un po' più larghi e più corti, mentre il settore centrale è sostituito da tre elementi in oro rosa lucido. I finali sono pieni, lo spessore è adeguato e la chiusura è la stessa, stampata, ma senza giochi e con scatti precisi. Identica la rastrematura (22-18mm).

Per il resto è rimasto tutto immutato sia nei pregi che nei difetti. Stessa confezione, la cassa ben lavorata, il fondello con la bella incisione della caravella, la ghiera unidirezionale che fa un giro completo in 90 scatti senza il minimo gioco e la luminescenza sempre scarsa, ma leggermente migliorata almeno a livello degli indici mentre la perlina a minuti 60 è quasi invisibile.

Conclusioni

Un orologio di grande presenza, grazie alle dimensioni che ne fanno un hommage più del Sea Dweller che del Sudmariner, ma anche al mix nero, inox e oro rosa. Vistoso, ma non in maniera sfacciata. Dimensioni ottimali per un polso medio-grande, ottima leggibilità grazie al contrasto tra lancette e sfondo. Da indossare con camicia e giacca.

Pro e Contro

PRO
Forma classica pulita
Ottimi materiali e finitura
Dimensioni ideali (per me)
Movimento automatico robusto e affidabile, con ricarica manuale e fermo macchina
Accuratezza notevole
Bel bracciale con finali pieni
Ottima leggibilità

CONTRO
Chiusura bracciale stampata
Luminescenza ridotta