Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  ST-2501 Complicazioni:  piccoli secondi
Diametro cassa:  42,00mm Spessore cassa:  15,50mm Diametro vetro:  38mm Larghezza tra anse:  22mm
Da ansa ad ansa:  50mm Impermeabile:  50m Peso:  68g Acquistato da:  Ebay

 

12/12/14

Sull'onda dell'entusiasmo dopo il felice acquisto del 2505 ne ho comprato un altro uguale per un regalo e già che c'ero ho preso per me il ME0/2700 ad una cifra totale appena superiore a quella che avevo pagata per il solo 2505: non potevo resistere.

L’orologio è arrivato dentro alla bella scatola in plastica massiccia lucida di ottima qualità foderata in finta pelle color crema, con libretto d’istruzioni solo in italiano (succinto ma sufficiente) e scontrino con garanzia standard di due anni.

Il quadrante argentato è piuttosto elaborato con guilloché a rombi nella parte centrale e circolare nella zona indici, e grazie ad una lunetta ridotta è tra i più grandi tra quelli della mia collezione Gli indici con numeri arabi di foggia vintage sono in rilievo color azzurro. A seconda dell'incidenza della luce il colore delle lancette a foglia e degli indici passa da un nero profondo ad un un bel blu brillante che richiama quello delle viti. A ore 6 c'è il finto tourbillon o open heart  con la ormai familiare flying wheel a cui devo ammettere di essermi abituato. Anche qui, per fortuna, su lancette e indici non c'è traccia di vernice luminescente. Il vetro minerale leggermente bombato sporge un po' dalla lunetta.

La cassa è simile a quella del 2505, ma le anse sono più corte e meno raccordate. Lunetta, carrure e anse sono tutte in acciaio lucidato com’è giusto che sia per un orologio elegante e per lo stesso motivo è accettabile l’impermeabilità solo 50M. La corona in posizione classica a ore 3 è logata. Il fondello a vite ha la parte esterna in acciaio lucido con scritte identificative (non c'è un numero di serie, ma c'è la referenza), mentre la parte centrale è in vetro permettendo la vista del movimento che è decentemente decorato a perlage e colimaçon,  come per l'altro Kienzle.

Infine il cinturino in pelle nera opaca sufficientemente lungo, con fibbia ad ardiglione lucida logata, è più che decente.

Anche qui le dimensioni sono, seguendo la moda del momento, piuttosto importanti: 42mm il diametro della cassa, 15.50mm lo spessore e 50mm da ansa ad ansa. Grazie alle dimensioni della lunetta il quadrante risulta molto grande a vantaggio della leggibilità che è ottima salvo quando le lancette si trovano nella zona dell'open heart.

Il movimento è il Sea-Gull ST-2501, il movimento base della famiglia ST-25 con piccoli secondi a ore 9 e dotato sia di carica manuale che di fermo macchina.

Tra tutti i modelli che incassano il 2501 che ho visto questo mi sembra decisamente il più bello.

L'open heart non sarà funzionale, ma vedere il cielo attraverso di esso è una bella esperienza.

Anche per lui alcuni incontri ravvicinati.

 
 

16/1/15

Non ho nulla contro il suo cinturino originale che anzi trovo eccellente, morbido e sufficientemente lungo. Ma per differenziarlo ulteriormente dal ME0/2505 (con cui in realtà condivide solo la corona e il fondello) ho deciso di vestirlo con un cinturino in pelle blu. Ho dovuto cercare molto per trovare un blu che non fosse troppo brillante, ma neanche troppo smorto. Alla fine ho trovato questo  in pelle di bisonte e cuciture in tinta che è anche molto morbido e confortevole. Mi sembra un abbinamento molto riuscito soprattutto per l'accostamento cromatico di cifre e lancette.

Conclusioni:

mi piace molto anche questo ME0/2700 con il suo misto di moderno (la cassa) e di vintage (il quadrante). I piccoli secondi accentuano quest'ultimo aspetto. Bisogna dire che questi cino-tedeschi sono fatti molto bene con ottime finiture e con una notevole precisione del movimento. Se avessero anche, come spero, una buona affidabilità nel tempo, potrebbero diventare una pericolosa minaccia sia per i produttori giapponesi che per quelli svizzeri, almeno per i prodotti di fascia bassa. D’altronde la crescita della qualità dei prodotti cinesi è testimoniata dall'aumento parallelo dei prezzi che negli ultimi anni sono lievitati in maniera consistente. Sintomo che il pubblico comincia ad apprezzare questi prodotti di qualità sempre più elevata.

Pro e Contro

PRO
Linea vintage con bel quadrante
Materiali e finitura ottimi
Movimento Sea-Gull affidabile e molto preciso

CONTRO
Con due millimetri di diametro in meno sarebbe stato perfetto