Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Automatico Calibro:  NH35A Complicazioni:  Data
Diametro cassa:  41,00mm Spessore cassa:  13,50mm Diametro vetro:  31,50mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  50,00mm Impermeabile:  50m Peso:  67g Acquistato da:  Aliexpress

 

28/9/22

Avevo già il Debert Spectre in blu con l'inserto ghiera a 12 ore, quello che io chiamo il GMT dei poveri, ma mi interessava questo Corgeut con l'inserto ghiera da diver, il bracciale in acciaio e il movimento NH35A.

Grazie anche al prezzo molto abbordabile ho effettuato l'acquisto ricevendo l'orologio, spedito dalla Cina, nel tempo record di 9 giorni.

Rispetto all'originale le differenze sono numerose: indici numerici delle ore più piccoli e con un font differente, finestrella della data, lancette di ore e minuti ridotte, lancetta dei secondi con punta a freccia, mancanza anello acciaio interno ghiera, inserto ghiera con indici in bianco con numeri più grandi e triangolo invertito a minuti 60.

Ritengo che i marchi Corgeut e Debert facciano parte della stessa scuderia. Gli orologi in pratica sono identici a parte marchi e inserto ghiera, cambia solo la lancetta dei secondi mentre i colori del quadrante del Corgeut sono un po' più scuri. La finestrella della data risulta spostata a causa del diverso movimento impiegato.

La confezione è inesistente, cioè la solita scatola in polistirolo ben incerottata con all'interno solamente un panno per la pulizia oltre all'orologio.

Le caratteristiche generali sono uguali a quelle del Debert Spectre blu per cui qui non mi dilungo.

Rimane anche qui il problema già rilevato sull'altro, relativo ai riflessi del vetro zaffiro, riflessi che rendono particolarmente difficoltosa la fotografia, ma che nell'utilizzo normale non disturbano più di tanto.

Il fondello trasparente permette di verificare che all'interno ci sia un NH35A TMI.

Il bracciale con gli elementi interni spazzolati e quelli interni lucidati è di discreta fattura con finali pieni e chiusura piena a farfalla. Lo spessore è adeguato (3,5mm). La regolazione in lunghezza si effettua tramite i soliti perni a pressione.

La chiusura a farfalla a scomparsa non ha ovviamente i fori per la microregolazione. Però sono disponibili due maglie di lunghezza ridotta per ottimizzare l'adattamento al polso.

La luminescenza è la stessa (scadente) del Debert, cambia il colore degli indici.

Conclusioni

Valgono le considerazioni fatte a suo tempo per il Debert Spectre. Questa versione diver rende più grave l'insufficiente grado di impermeabilità, ma basta non fargli vedere l'acqua e il problema è risolto.

Ero in dubbio tra questo pezzo e l'equivalente proposta di Pagani Design che offriva probabilmente una migliore luminescenza e sicuramente una superiore impermeabilità, ma la presenza del NH35A rispetto all'8215 mi ha spinto all'acquisto del Corgeut. Ora che anche Pagani Design ha in opzione il movimento Seiko propenderei per questa variante anche se il suo costo supera di 20-30 € quello del Corgeut.

Pro e contro

PRO
Cassa in acciaio inossidabile ben rifinita
Vetro zaffiro
Inserto ghiera in ceramica
Movimento automatico affidabile e preciso con fermo macchina
Ottima leggibilità
Bel quadrante con indici incisi

CONTRO
Impermeabilità ridotta
Luminescenza scarsa
Vetro con qualche riflesso di troppo