Sergio Gardoni - Collezionista PMW

Movimento:  Quarzo Calibro:  VK63 Complicazioni:  cronografo mecaquartz
Diametro cassa:  39,00mm Spessore cassa:  13,50mm Diametro vetro:  31,00mm Larghezza tra anse:  20mm
Da ansa ad ansa:  46,50mm Impermeabile:  30m Peso con bracciale:  122g Acquistato da:  Ebay

 

5/12/19

Sì, è vero, mi piacciono molti dei prodotti di casa Rolex, anche se non gradisco le politiche commerciali di quest'ultima. Un'altro aspetto di Rolex che non apprezzo è costituito da quella, per fortuna piccola, ma appariscente, categoria di ricchi cafoni che oltre al catenaccio d'oro al collo ostentano al polso un ROLEX, possibilmente nelle sue versioni più kitsch. A un certo punto mi sono chiesto, visto che hai tanti hommage del coronato perché non includere in collezione uno degli esemplari di questa significativa nicchia di prodotti della casa svizzera, sfornati apposta per questa tipologia di clienti? Ho scartato i leopardati e quelli tempestati di brillanti (anche perché non reperibili come hommage) e mi sono accontentato di un kitsch moderato, e cioè di questo Daytona completamente in oro rosa (placcato) che il mio limitato coraggio comunque mi permette di portare almeno in certe occasioni.

L'orologio è formalmente identico alla versione Ice Blue, cui rimando per l'analisi dettagliata ed il confronto con l'originale, cambiano solamente i colori.

Il controllo qualità è leggermente migliorato. In particolare la lunetta tachimetrica gode di un allineamento più preciso rispetto agli indici del quadrante almeno al valore 60, rimanendo ancora un po' disallineata al 120. Anche gli indici delle ore risultano meglio allineati, ma questo non è vero per tutti.

Per fortuna il problema è difficilmente riscontrabile ad occhio nudo a meno di non saperlo già.

Conclusioni

Valgono qui le stesse considerazioni fatte per la versione Ice Blue: buoni materiali e finiture, ottimo, per essere un quarzo, il movimento con la parte cronografica meccanica.

Gli allineamenti sono leggermente migliorati e la qualità generale è buona.

Riguardo a questa versione oro rosa avevo qualche timore, ma tutto sommato, magari perché col tempo sarò diventato più coraggioso, non provo vergogna a farmici vedere in giro.

Pro e Contro

PRO

Forma classica pulita
Ottimi materiali, vetro zaffiro e lunetta in ceramica
Movimento cronografico mecaquartz
Bel bracciale con finali pieni e Easylink

CONTRO

Luminescenza ridotta
Un po' sfacciato con tutto quell'oro
Qualche piccolo disallineamento di indici ora e ghiera tachimetrica